CONDIZIONI GENERALI DELLA VENDITA

1. PREZZO

  • 1.1. Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte, le offerte e i listini prezzi di WERTECH sono quelli pubblicati; essi tuttavia potranno essere modificati da WERTECH anche senza preavviso.
  • 1.2. Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuale rincaro ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà di WERTECH s.a.s ., in tal caso avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura proporzionale all'aumento che essa subisce.
  • 1.3. In caso di aumento del prezzo di più del 10% fra la data di conferma dell'ordinativo e quella della consegna effettiva, il Cliente sarà informato e potrà risolvere il contratto, comunicandone per iscritto entro 5 giorni.
  • 1.4. I prezzi applicati si intendono franco magazzino, spese, imballo, spese di contrassegno, I.V.A. e tasse escluse; tutte le spese di spedizione ed eventuali servizi aggiuntivi (fullfillment, min.order fee, configuration) sono a carico del Cliente.

2. CONCLUSIONI DEL CONTRATTO, TRASPORTO E RITIRO PRODOTTI

  • 2.1. Il contratto si conclude con la conferma da parte di WERTECH dell'ordine emesso dal Cliente oppure con l'inizio dell'esecuzione; in tal caso, WERTECH ne darà immediata comunicazione al Cliente. In entrambi i casi, i prodotti si considerano ricevuti ed accettati presso i magazzini WERTECH dal Cliente, che da quel momento ne diviene responsabile, salva la riserva di proprietà di cui all'art. 12, Riserva di priorità.
  • 2.2. Nel caso in cui alla vendita segua il trasporto dei prodotti in un luogo diverso, i prodotti viaggiano a rischio e pericolo del destinatario, anche in caso di vendita o consegna effettuata "porto franco". Tutte le eventuali eccezioni o riserve relative allo stato della merce trasportata devono essere formulate al trasportatore per raccomandata da inviarsi entro 48 ore dalla ricezione della merce.
  • 2.3. Salvo diversa indicazione la merce viene inviata tramite nostro corriere abbonato DHL, con un costo del trasporto minimo di 15 euro più eventuali spese aggiuntive (es. contrassegno, assicurazione). La merce viaggia a rischio del Cliente. Assicurazione fornibile a pagamento, su richiesta del Cliente.

3. TERMINI DI CONSEGNA E MODALITÁ DI EVASIONE DELL'ORDINE

  • 3.1. I termini di consegna sono indicativi non essenziali.
  • 3.2. Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.
  • 3.3. WERTECH s.a.s si riserva il diritto di evadere l'ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare un'eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.
  • 3.4. WERTECH s.a.s si riserva il diritto di non accettare un ordine del Cliente contenente la richiesta di evasione completa e unica della merce ordinata. In questo caso, l'accettazione dell'ordinativo da parte di WERTECH s.a.s sarà ritenuta impegnativa solo se effettuata per iscritto.
  • 3.5. Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o in ogni modo più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, WERTECH s.a.s potrà risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al Cliente, il contratto conclusosi tramite conferma dell'ordine da parte di WERTECH s.a.s ..
  • 3.6. Salvo espresso accordo scritto contrario l'evasione dell'ordine da parte di WERTECH s.a.s oltre i termini di consegna previsti non darà diritto al Cliente di chiedere la risoluzione del contratto, salvo che si tratti di un ritardo tale da concretarsi un grave inadempimento contrattuale.
  • 3.7. Qualora il Cliente desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto WERTECH s.a.s a evadere l'ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni. Il contratto si intenderà risolto ove WERTECH s.a.s non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole.
  • 3.8. Salvo che il Cliente non abbia preventivamente comunicato, secondo l'art. 5.3, che intende accettare solo l'adempimento completo dell'ordine, in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.
  • 3.9. WERTECH s.a.s non è obbligata ad accettare resi dei prodotti forniti. Salvo previo consenso scritto di WERTECH s.a.s ., nessun reso sarà accettato se non sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza abrasivi o etichette diversi da quelli originali. Un numero di reso (RMA) ottenuto presso il Servizio Clienti sarà valido per 15 giorni dalla data di rilascio e dovrà essere chiaramente, menzionato sull'imballo al momento della restituzione. Trascorso tale termine il numero di reso (RMA) cesserà automaticamente di avere efficacia e il reso non sarà più accettato. Le spese di spedizione saranno sempre a carico del Cliente. WERTECH s.a.s si riserva il diritto insindacabile di respingere totalmente o parzialmente i prodotti resi nei seguenti casi: imballo mancante o manomesso, invio incompleto della merce, merce che presenta alterazioni rispetto al suo stato originale.

4. GARANZIA DEL FABBRICANTE / TITOLARE DEL SOFTWARE

  • 4.1. Le parti riconoscono che WERTECH s.a.s e un commerciante di prodotti fabbricati da terzi; pertanto, la garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti consegnati da WERTECH s.a.s e limitata a quella concessa dal fabbricante e/o titolare del software.
  • 4.2. Se e solo nella misura in cui, ciò sia previsto dalla garanzia del fabbricante e/o del titolare del software del prodotto commercializzato da WERTECH s.a.s ., in caso di accertati difetti materiali del prodotto WERTECH s.a.s provvederà alla sostituzione dei componenti difettosi. La validità di quest'ultima garanzia è tuttavia strettamente subordinata all'esatto utilizzo del prodotto fornito come specificato nei cataloghi, avvertenze e libretti di istruzioni messi a disposizione dell'utente.
  • 4.3. I reclami inerenti ai prodotti consegnati da WERTECH s.a.s al Cliente devono pervenire tramite un messaggio PEC, e-mail entro 8 giorni dalla ricezione della merce, allegando la copia della bolla, della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà essere più accolto.
  • 4.4. In nessun caso WERTECH s.a.s garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze dell'attività dell'utente.
  • 4.5. In nessun caso WERTECH s.a.s è tenuta ad indennizzare l'utente o terzi per le conseguenze derivanti dall'utilizzo del prodotto, per danni diretti o indiretti, incidenti a persone, danni causati a beni diversi rispetto al materiale, perdite di beneficio o lucro cessante, danni causati o che saranno causati dal deterioramento o dalla perdita di dati registrati dall'utente.

5. GARANZIA DI WERTECH s.a.s.

  • 5.1. Qualora il Cliente dimostri che il difetto di funzionamento del prodotto informatico sia dovuto ad un difetto di custodia addebitabile a WERTECH s.a.s quest'ultima risponderà se il vizio sia tale da rendere il prodotto inidoneo all'uso cui è destinato, ne diminuisca in modo apprezzabile il valore oppure se esso manchi delle qualità promesse o essenziali all'uso.
  • 5.2. In tal caso, i reclami inerenti ai prodotti consegnati da WERTECH s.a.s al Cliente devono pervenire tramite un messaggio PEC, entro 8 giorni dalla ricezione del prodotto, allegando la copia della bolla o della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo e la ragione per cui il vizio di funzionamento sia addebitabile ad WERTECH s.a.s. Trascorso tale termine non potrà più essere accolto.
  • 5.3. Salvo previo consenso scritto di WERTECH s.a.s ., e salvo che il vizio fosse conoscibile previa apertura dell'imballaggio, nessun reso sarà accettato a meno che sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali.

6. RECLAMI INERENTI ALLE FATTURE

  • 6.1. Eventuali reclami relativi alle fatture emesse da WERTECH s.a.s devono essere portati a conoscenza di WERTECH s.a.s tramite un messaggio PEC spedita entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.
  • 6.2. Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.

7. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÁ

  • 7.1. Qualora WERTECH s.a.s fosse ritenuta responsabile dell'inadempimento totale o parziale delle proprie obbligazioni derivanti dal contratto, il risarcimento totale dovuto al Cliente non potrà in alcun caso superare il 10 % del prezzo della merce che ha causato il danno.

8. DIRITTI SUL SOFTWARE

  • 8.1. I diritti sul software commercializzato da WERTECH s.a.s rimangono di proprietà dei fabbricanti e/o titolari dei diritti sul software, che accordano all'utente esclusivamente una licenza d'uso. Tutti i diritti sul software sono riservati ed è fatto assoluto divieto al Cliente di cedere a terzi, concedere in licenza, costituire in pegno, o in altro modo disporre, a titolo oneroso o a titolo gratuito, dei diritti sul software.
  • 8.2. Il Cliente si impegna a non rimuovere o alterare le indicazioni di diritti riportate sui supporti materiali dei programmi e sul manuale d'uso, a non modificare in alcun modo i prodotti e a fare di loro soltanto usi legittimi e/o consentiti.
  • 8.3. Il Cliente si impegna, inoltre, a conservare con la dovuta diligenza i prodotti, applicando rigorosamente tutte le indicazioni del fabbricante o del rivenditore; in particolare, il Cliente non potrà contraffare i prodotti informatici, né permettere o favorire in qualsiasi modo la loro contraffazione.
  • 8.4. I Clienti intermediari fra WERTECH s.a.s e gli utenti finali del software devono includere nelle loro condizioni di vendita il paragrafo riportato al punto 11.1 o un testo avente lo stesso significato.

9. MANCATI PAGAMENTI

  • 9.1. Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini l'inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito di WERTECH s.a.s verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, WERTECH s.a.s avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora consegnati.
  • 9.2. In caso di mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, è facoltà di WERTECH s.a.s risolvere immediatamente ogni contratto in corso, senza alcun indennizzo per il Cliente o altra formalità che il semplice avviso tramite un messaggio PEC.
  • 9.3. Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna, Qualsiasi controversia fra il Cliente e WERTECH s.a.s non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fattura.
  • 9.4. La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.
  • 9.5. Salvo il caso previsto dall'art. 3.3, è facoltà di WERTECH s.a.s emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate.
  • 9.6. Anche qualora il Cliente chieda a WERTECH s.a.s di effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali l'installazione e/o la messa in opera dei prodotti, il pagamento delle fatture relative al prezzo dei prodotti non potrà in alcun caso dipendere dal completamento dei servizi di installazione o messa in opera delle apparecchiature.
  • 9.7. Salvo espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita comporta l'applicazione degli interessi di mora al tasso del prime rate maggiorato di 2 punti, più le spese bancarie, salvo il maggior danno.

10. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

  • 10.1. Per qualsiasi controversia è competente in via esclusiva il Foro di Torino.
  • 10.2. Il contratto tra WERTECH s.a.s e il Cliente, e così tutto come non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano.